Linguaglossa si trova sul versante nord-est dell’Etna a 550 metri di altitudine. Il comune si trova nel “Parco dell’Etna” e si estende fino alla parte sommitale del vulcano.
Piano Provenzana
Dal centro di Linguaglossa si può percorrere la via “Mareneve” in direzione di Piano Provenzana. Qui troverete diversi negozi di souvenir, c’è uno skilift e potrete intraprendere diverse escursioni sull’Etna, compresa un’escursione ai crateri sommitali dell’Etna.
Piano Provenzana si trova a 1800 metri di altitudine. E potete anche fare tante escursioni da trekking con diverse difficolta. In inverno potete anche avere il piacere di sciare sul vulcano attivo. A Piano Provenzana ci sono 4 impianti da sci.
Durante il tragitto che da Linguaglossa arriva a Piano Provenzana si passa attraverso la pineta “Ragabo” il famoso polmone verde della Sicilia. Lungo la strada incontrate diversi ristoranti tra cui il Rifugio Ragabo dove si può pranzare o dormire. Piano Provenzana dista da Linguaglossa circa 18 chilometri e necessitano circa 30 minuti in auto.
Informazioni su Linguaglossa
Le strade principali di Linguaglossa non sono asfaltate, ma sono pavimentate basalto lavico, come è consuetudine trovare nei luoghi intorno all’Etna.
Il villaggio di Linguaglossa aveva 18 chiese. Alcune di queste sono scomparse, ma ci sono ancora non meno di 11 chiese nel villaggio.
Passeggiando per il paese, attraverserete dei vicoli particolari per le sue rifiniture in pietra lavica, e vi imbatterete anche in diversi bellissimi murales. Diverse sono le chiese che meritano una visita.
Ci sono diversi bar dove si può andare per un espresso o un cappuccino, un bul gelato o un arancino.
I prodotti tipici locali di Linguaglossa sono l’ottimo vino Etna doc e la tipica “salsiccia al ceppo” fatta ancora manualmente dai maestri macellai e condita con il finocchietto selvatico.
Il nome Linguaglossa deriva dal XVII secolo da una lingua lavica che raggiunse il villaggio.
Distanze da Linguaglossa
- Piano Provenzana: 19 km
- Taormina: 29 km
- Catania: 47 km
- Messina: 70 km
Pernottamento a Linguaglossa
Linguaglossa è una base ideale per visitare il vulcano Etna, ma anche per arrivare al fiume Alcantara. Con queste due grandi attrazioni nelle vicinanze, si può facilmente trascorrere qualche giorno a Linguaglossa.
Questi sono i nostri consigli per l’alloggio:
La sera si può cenare fuori nel paese per gustare ottimi piatti tipici, o delle vere gustose pizze, per esempio alla Trattoria Linguagrossa o al Ristorante Boccaperta. Preferisci una pizza? Prendetelo a Mungibeddu o fate un aperitivo in uno dei tanti bar!