Nicolosi si trova sul versante sud dell’Etna. Da qui partono diverse escursioni sul vulcano Etna. Si può anche risalire l’Etna fino al Rifugio Sapienza, a 1923 metri di altitudine punto di partenza della funivia dell’Etna. Da qui si può fare un’escursione a piedi su crateri spenti o fare un’escursione in quota verso i crateri sommitali dell’Etna.
In inverno, è possibile sciare sulle piste da sci che ci sono a Rifugio Sapienza.
La storia di Nicolosi
Il monastero di San Nicolà fu costruito nel XII secolo. In passato Nicolosi è stata più volte distrutta da eruzioni del vulcano Etna e terremoti. Nel 1886 la colata lavica si fermò proprio davanti al paese. Gli abitanti credono che il velo di Sant’Agata, abbia fermato la colata lavica e salvato il villaggio dalla distruzione.
Durante l’eruzione del 1983, durata 131 giorni, il sito turistico fu gravemente danneggiato. Così la funivia è stata distrutta e diversi ristoranti e attività commerciali tra il paese di Nicolosi e il rifugio Sapienza. La lava si è fermata a 1100 m di altitudine tra il Monte San Leo e il Monte Rinazzi. Questa operazione è famosa perché è la prima volta nella storia che si cerca di deviare una colata di lava. L’eruzione ha causato circa 100 milioni di metri cubi di materiale lavico.
Cosa fare a Nicolosi
Funivia dell’Etna
Rifugio Sapienza e la parte dell’Etna sud che se sei a Nicolosi devi obbligatoriamente visitare. Da qui parte la funivia dell’Etna che arriva a quota 2500 metri ed è molto panoramica. E dai 2500 metri si può continuare ed arrivare in cima al vulcano nei crateri sommitali. Potete raggiungere la cima del vulcano a piedi con una guida o con un’escursione in jeep fino a 2900 metri e poi a piedi gli ultimi 400 metri. Prenotate l’escursione in cima al vulcano Etna in tempo, perché è super richiesta!
Sciare sull’Etna
Anche in inverno Nicolosi è una meta molto apprezzata dagli amanti dello sci. Si può sciare magnificamente sulle piste del vulcano Etna. C’è una cabinovia, una seggiovia e ci sono 3 impianti di risalita fino a 2505 metri di altitudine. Questa è la stazione sciistica più a sud dell’Italia meridionale.