Vista dal campanile di Noto

Noto

Noto è una delle città barocche più belle e importanti d’Italia. La città è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è una vera e propria attrazione. Caratteristico per gli edifici della città è il colore giallastro delle pietre. Questa pietra si chiama tufo.

Luoghi da visitare a Noto

Panorama uitzicht over Noto

Gli edifici della città sono una vera e propria attrazione, sia di giorno che di sera, quando sono splendidamente illuminati. Non dimenticate di percorrere a piedi le due vie principali della città: Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour. Nel centro della città si trovano la cattedrale, il municipio (Palazzo Ducezio) e la piazza centrale (Piazza Municipio).

Dettagli sulla città di Noto

La città si trova sul versante orientale dell’isola di Sicilia, ai piedi dei monti Iblei e conta circa 24.006 abitanti. Siracusa dista 31 km e il vulcano Etna 140 km. Il comune di Noto è la più grande provincia della Sicilia e la quarta d’Italia.

Uitzicht over Noto

Da dove deriva il nome?

Il nome fu dato dagli arabi e dopo la loro conquista questo nome rimase, e Noto divenne il nome definitivo della città. Gli arabi scelsero il nome “Noto” per indicarne la bellezza e il valore. Noto deriva dalla parola italiana “notare” che significa come “notare” qualcosa .

Uitzicht op de stad Noto

Infiorata di Noto

L’infiorata di Noto è uno degli eventi più speciali della città che si tiene ogni terza domenica di maggio. La ‘via Nicolaci’ si riempie di un tappeto di fiori che rappresenta un’immagine. Ogni anno, un tema diverso sarà rappresentato nell’infiorata

In questi giorni la città è super affollata e molto visitata. Se volete visitare la città in questo periodo, assicuratevi di prenotare l’alloggio con largo anticipo. Guarda gli alloggi a Noto qui.

Infiorata Noto Sicilië

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie