Cefalù spiaggia

Cefalù

Cefalù dista circa 70 km da Palermo e 175 km da Catania. La città, che si trova direttamente sul Mar Mediterraneo, è una destinazione turistica molto apprezzata.

E’ una città bella e romantica da percorrere con le sue stradine strette, lastricate con i ciottoli di mare e la pietra calcarea della Rocca di Cefalù, e con le sue piazze accoglienti. Diversi ristoranti hanno belle terrazze che si affacciano sulle acque blu del mare. Per questo motivo la città è inserita anche tra “I borghi più belli d’Italia”.

Straatje Cefalù

Il Duomo di Cefalù

Su una delle piazze domina la cattedrale arabo-normanna di Cefalu (Il duomo di Cefalu) con le sue due torri quadrate. Dal 1941 il Duomo di Cefalù è un monumento nazionale e dal 2015 la cattedrale è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

La cattedrale è caratterizzata dai mosaici d’oro bizantini con il Cristo Pantocratore al centro e sotto di lui Maria. È circondato dai quattro arcangeli e dai dodici apostoli. La cosa più speciale di Cristo è che ti guarda da ogni lato.

Kathedraal Cefalù van binnen

L’antico lavatoio

Un altro posto speciale nella città è l’antico lavatoio , chiamato anche “lavatoio medievale” che si trova in Via Vittorio Emanuele, vicino a Palazzo Martini. Attraverso le scale, fatte di pietre laviche, si raggiunge il luogo aperto dove si trovano diversi bacini attraverso i quali scorre l’acqua del fiume Cefalino. Attraverso 22 bocche di ghisa fatte a forma di teste di leone, l’acqua scorre nei diversi lavatoi.

Nel 1514 il lavatoio è stato demolito e restaurato. Nel 1600 una parte del lavatoio era coperto. Sul lato destro all’ingresso è scritta una vecchia leggenda:

“Qui scorre Cefalino, piu salubre di qualunque altro fiume, piu puro dell’argento, piu freddo della neve”.

La leggenda vuole che il fiume sia pieno di lacrime incessanti di una ninfa che si è pentita della sua morte per aver tradito il suo amante.

Nel 1991 il bagno è stato ulteriormente restaurato. Ora è un luogo unico dove si può notare la vita medievale siciliana. Merita una visita quando si è a Cefalù!

Badhuis Cefalù

La spiaggia e il lungomare di Cefalù

Oltre al fatto che Cefalù è una bella città dove passeggiare e uscire a cena, qui si può anche godere del sole. Se si segue la strada della cattedrale, si finisce nella strada che porta al Porto di Cefalù (alla fine della strada si gira a sinistra). Questo è il vecchio porto dove si possono vedere le caratteristiche barche da pesca adagiate sulla spiaggia tra i numerosi bagnanti. Se visitate questa bella città, non dimenticate di fare un tuffo nell’acqua blu. Quindi portate il costume da bagno e l’asciugamano!

Cefalù strand

Visitare l’Etna da Cefalù

Se volete visitare il vulcano Etna da Cefalù (o viceversa), tenete conto di un tempo di percorrenza di almeno 3,5 ore (anche se Google Maps indica diversamente). Inoltre, Google Maps vi manda attraverso le montagne (il percorso più breve), ma questo considerate che è un percorso tutto di strade di montagna da percorrere quindi il tempo che si impiega e uguale a quello di percorrere l’autostrada da Messina a Catania.

Galleria

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie