zafferana etnea

Zafferana Etnea

Zafferana Etnea si trova a est del Parco dell’Etna, a 574 metri di altitudine. Il luogo si estende fino alla cima del vulcano ed è caratterizzato da una natura bellissima con fitti boschi e pianure laviche.

zafferana etnea

Posizione di Zafferana Etnea

Se siete amanti della tranquillità e della natura, Zafferana Etnea è un posto meraviglioso da visitare. La città è a breve distanza da Catania (24,6 km), Taormina (36,6 km) e Acireale (13,7 km). Zafferana Etna si trova esattamente a metà strada tra il vulcano Etna e il mare, insomma un luogo perfetto per le escursioni! 

Base per escursioni sull’Etna

Se volete visitare il vulcano Etna, Zafferana è una buona base. Da qui si può facilmente raggiungere l’Etna Nord e l’Etna Sud. Se volete andare sull’Etna Sud, prendete la SP92 in direzione del Rifugio Sapienza. Se volete andare sull’Etna Nord, allora percorrete la Strada Mareneve fino a Piano Provenzana.

Eruzioni a Zafferana Etnea

Ci sono tre grandi eruzioni dove la lava è arrivata vicino a Zafferana Etnea:

  • 1792 | La lava si ferma appena fuori Zafferana, dopo aver raggiunto i vigneti di Cassone e Airone;
  • 1852 | La lava raggiunge il centro e distrugge le foreste e il terreno fertile;
  • 1992 | La lava si è fermata a meno di un chilometro dal centro, a Piano dell’Acqua.

Origine del nome

Non si sa come sia nato il nome Zafferana Etnea, ma ci sono diverse ipotesi. Uno di questi è che il nome del luogo deriva dalla parola araba ‘Zaufanah’ che significa ‘giallo’. Nella zona cresce molta erba rugginosa e ginestra di colore giallo.

zafferana etnea

Un’ipotesi più attendibile sull’origine del nome deriva dall’enciclopedia italiana di Gerolamo Boccardo. Si riferisce alla coltivazione dello zafferano. Questa era una volta l’economia più importante del paese. Questa ipotesi è confermata dal dipinto “Madonna della Provvidenza” del 1838 di Giuseppe Rapisardi. Questo dipinto mostra un vaso con fiori di zafferano.

Galleria

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie