Grande ripartenza post Covid per La Funivia dell’Etna

Nicolosi | Il gruppo Russo Morosoli titolare della Funivia dell’Etna non ha desistito nel credere nelle grandi potenzialità del vulcano Etna.

Dal lontano 1953 quando fu impiantato il primo impianto a fune sul versante sud dell’Etna, la famiglia Russo ha sempre creduto in questo territorio scommettendo sempre diversi capitali, per cercare di tenersi a passo con i tempi.

Anche se da qualche anno i flussi turistici sono in calo a causa della pandemia, l’obbiettivo del gruppo Russo Morosoli era quello di aggiornare la Funivia dell’Etna cosi da renderla sempre più efficiente e moderna.

La rinovazione della funivia dell’Etna

Le 72 cabine che ogni anno trasportano i turisti di tutto il mondo:

  • Sono state completamente rinnovate, mantenendo sempre il design Pininfarina di quelle vecchie.
  • E’ stato riprogrammato un sistema elettrico più evoluto con un risparmio di energia sempre maggiore.
  • Uno degli obbiettivi prefissato dal titolare della Funivia dell’Etna è quello di ridurre sempre più l’utilizzo della plastica fino a essere completamente “ plastic free”.

Nonostante questo investimento in questo periodo di crisi, già Francesco Russo titolare della Funivia dell’Etna pensa, progetta, e crede ancora di realizzare un progetto completamente green cosi da ridurre nei prossimi anni completamente l’impatto ambientale ed ecologico sull’Etna realizzando qualcosa di ecosostenibile e super moderna.

La Funivia dell’Etna parte da quota 1923 metri di altitudine, vicino al Rifugio Sapienza. In pochi minuti raggiunge una quota di 2500 metri. Da qui c’è la possibilità di usufruire di un servizio di speciali autobus fuoristrada, che vi porteranno a 2920 metri di altitudine sul vulcano Etna.

Escursioni con la funivia dell’Etna:

Vuoi provare la nuova funivia? Prenota la tua esperienza subito online e salti la fila alla cassa!

Sopra i 2500 metri di altitudine potete solo andare con la guida vulcanologica autorizzata. Non è consentito salire in cima da soli. La quota massima consentito in questo momento è 2750 metri di altitudine.

Indirizzo funivia Etna Sud

Funivia dell’Etna
Stazione partenza
Piazzale Rifugio Sapienza
95030 Nicolosi (CT)




Categorie di tag per questa notizia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *