teatro greco siracusa

Siracusa

Siracusa si trova sulla costa orientale della Sicilia. La città si trova in parte sull’isola di Ortigia e in parte sulla terraferma. La città è nota soprattutto per la sua posizione speciale e viene anche chiamata l’isola sull’isola.porto di siracusa

Il vulcano Etna è a circa 1,5-2 ore di macchina e Noto a circa 45 minuti di macchina. Questo dà a Siracusa una bella posizione centrale in termini di base per varie escursioni.

Da vedere a Siracusa & Ortigia

Lo spettacolo più famoso di Siracusa è l’isola di Ortigia. Una passeggiata in questa parte vecchia della città è bella e sicuramente vale la pena.orecchio di dionisio siracusa

L’isola di Ortigia
L’isola di Ortigia rappresenta la parte antica della città di Siracusa. Questa parte della città è anche la parte più attraente della città. Ortigia è accessibile solo a piedi. Il parcheggio sull’isola è consentito solo ai residenti. Se volete visitare Ortigia parcheggiate l’auto appena entrate a sinistra ci sono tanti parcheggi. Qui ci sono molti posti auto a pagamento (nota: in alta stagione è molto affollato!)

Piazza del Duomo
Piazza del Duomo è la piazza più importante di Siracusa. L’architettura intorno alla piazza è bellissima con i suoi numerosi edifici speciali. Qui si può visitare il Duomo di Siracusa. Si possono ammirare anche il Palazzo di Benevento, il Municipio, il Palazzo Arcivescovile e la chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Piazza del Duomo Siracusa - Ortigia

Il mercato di Siracusa
Ogni mattina c’è un mercato a Siracusa. Se vi piacciono i mercati, allora questo mercato è sicuramente uno di quelli che dovreste visitare. Troverete diverse bancarelle con pesce fresco, molte erbe aromatiche e bancarelle con verdure e frutta e formaggi e salumi. Per i tanti colori e profumi il mercato è un’esperienza unica.

Kruiden op de markt in Siracusa - Ortigia

La Fontana di Aretusa
La fontana di Aretusa è una bella fontana sul lato ovest di Ortigia. La fontana è famosa per le sue origini mitologiche. Visita la fontana alla fine del pomeriggio. Questa è la location per vedere un fantastico tramonto a Siracusa.

Il porto di Siracusa
Vicino al mercato di Siracusa si trova il porto. Qui si può ancora vedere la vera vita siciliana con i pescatori che vi ormeggiano e vi portano indietro nel tempo.

Haven Siracusa - Ortigia

Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa

Oltre ad Ortigia, il parco archeologico della Neapolis a Siracusa è anche una delle principali attrazioni della città. Questo parco si trova alla periferia della città. Una volta arrivati in questo parco, potrete ammirare i seguenti elementi specialiteatro greco siracusa arena

Anfiteatro romano
Questo anfiteatro romano è quasi completamente scavato nella roccia e può ospitare circa 20.000 persone. Il teatro era usato dai gladiatori e dai loro combattimenti con gli animali selvatici.

Orecchio di Dioniso
Si tratta di una vecchia cava di origine calcarea alta più di 20 metri. Deve il suo nome alla forma dell’ingresso della cava. Questo ricorda l’interno di un enorme orecchio. La leggenda vuole che Dioniso, il tiranno di Siracusa, fosse lì per ascoltare le conversazioni dei prigionieri. Se entri nella “grotta” e qui sussurri qualcosa, fai attenzione, c’è un’eco enorme, così tutti possono sentirti!arena teatro greco siracusa

Alloggi Siracusa

Volete visitare Siracusa? Questa città è anche una base perfetta per una vacanza in Sicilia. Da qui si può trascorrere una giornata al vulcano Etna, ma anche visitare la bellissima città di Noto. Date un’occhiata a qualche bell’hotel & b&b a Siracusa.

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie