piazza marzamemi sicilia

Marzamemi

Marzamemi è un villaggio di pescatori situato in riva al mare, a circa 20 chilometri da Noto, nel comune di Siracusa. Ci sono due porti vicino alla città: La Fossa e La Ballata.

La Ballata è il porto più caratteristico dei due con una piazza che è teatro di vari eventi durante l’estate. Il paese è accessibile solo ai pedoni quindi le auto devono essere parcheggiate all’esterno in apposite aree attrezzate per fermarsi.

locale marzamemi

Divertimento a Marzamemi

A Marzamemi si può gustare la deliziosa cucina siciliana su una delle terrazze. Una piatto tipico siciliano da assaggiare, è l’insalata di arancia con peperoncino e cipolla. Inoltre, se siete qui dovreste assolutamente mangiare un gelato al Don Peppinu. Hanno gusti molto speciali e sorprendenti che vi faranno venire l’acquolina in bocca!

frittura mista marzamemi

Di fronte a Marzamemi ci sono due isole. Una di queste isole è un’isola privata con una villa privata. L’altra isola è l’ingresso al porto turistico di recente costruzione. La sera si può godere di una splendida vista con le magiche luci.

piazza marzamemi sicilia

Il villaggio di pescatori è la base ideale per una vacanza nel sud della Sicilia. Da qui si può facilmente visitare Siracusa, Noto. Marzamemi ha anche belle spiagge con acqua limpida e azzurra e le spiagge con una bellissima sabbia bianca.

mare marzamemi spiaggia

Origini del nome Marzamemi

Non si può dire con certezza come sia nato il nome di Marzamemi. Si ipotizza che il nome derivi dall’arabo. Per esempio, “Marza” sta per “porto” e “memi” per “piccolo”. Quindi Marzamemi sarebbe una ‘traduzione per ‘piccolo porto’.

Piazza di Marzamemi

Un’altra spiegazione è che il nome deriva dall’arabo “Marsà ‘al hamam” che sta per “La baia delle tortore”. Questi piccioni vengono qui spesso in primavera.

La storia Marzamemi

Il villaggio è stato costruito intorno al porto di pesca, che era anche la principale fonte di reddito del villaggio. Qui si pesca ancora il tonno rosso su larga scala, ed è per questo che anche il paese è famoso. Marzamemi è uno dei luoghi più importanti per la pesca del tonno.

Nel 1630 il villaggio fu venduto al Principe di Villadorata. Ha portato gli operai sul posto per costruire questi edifici. Alla fine questi diventarono i primi abitanti di Marzamemi.

Nel 1752 costruirono il palazzo e la chiesa della Tonnara, oltre alle varie case dei marinai.

Nel 1912 nel villaggio di pescatori fu costruito un ramo per la lavorazione del tonno salato e del tonno in olio d’oliva. La pesca del tonno è stata poi interrotta fino a dopo la guerra. Ora si può ancora vedere questo stabilimento nel villaggio

Marzamemi in Sicilië

Prodotti di Marzamemi

Marzamemi è davvero conosciuta per la sua pesca del tonno. Qui troverete diversi prodotti con il tonno rosso come base, come ad esempio:

  • Bottarga di tonno
  • Ventresca di tonno
  • Tonno essiccato e salato (Mojama)

Ci sono anche pomodori secchi e pomodori ciliegino (pomodorini) di Pachino. Il vino Nero d’Avola e il melone Cantalupo prodotti tipici di questo luogo. La città di Pachino dista solo 3 km da Marzamemi.

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie