Attenzione: Causa la recente attività del vulcano, la quota massima raggiungibile sul versante SUD è di 2750 metri.
- Se volete salire in cima è possibile solo dal versante ETNA NORD Piano Provenzana https://pianoprovenzana.it/escursioni-etna/escursione-ai-crateri-etna-nord/
Cosa vedete durante l’escursione:
L’escursione a crateri sommitali Etna 3300 metri inizia dal versante Etna Sud, il lato più turistico del vulcano Etna. Di solito ci si deve radunare intorno alle 9.00 del mattino e poi partire verso le 9.30. L’escursione crateri sommitali Etna fino a 3300 mt consiste in una fase di partenza con la funivia dell’Etna che parte da 1800 metri e in pochi minuti arriva a 2500 metri di altitudine. Dalla cabina mentre si sale si ha una bella vista sui crateri Silvestri.
Arrivati a 2500 mt si passa alle jeep speciali 4×4 che vi porteranno fino ad un’altitudine di 3000 metri. Da questo punto inizia l’escursione a piedi che ci condurrà fino a 3300 metri e qui bisognerà camminare circa 1 ora e 20 minuti per raggiungere la cima a piedi. Lungo la strada la guida vulcanologica dell’Etna vi racconterà diverse notizie sul vulcano.
Una volta arrivati ai crateri sommitali dell’Etna a 3300 mt si può godere dello spettacolo di vedere un cratere attivo che sbuffa la sua fuoriuscita di gas e toccherete con mano le rocce piene di zolfo che circondano il cratere dell’Etna
Avete il tempo di scattare qualche foto e, naturalmente, di godervi il momento in cui vi trovate in questo luogo impressionante e magico sul vulcano più attivo d’Europa! Non resterete a lungo nel cratere principale, a causa dell’odore di zolfo.
Dopo aver raggiunto i crateri sommitali dell’Etna, scenderete di nuovo insieme alla guida a piedi fino alla funivia. Dopodiché si può scendere di nuovo con la funivia. L’ultima funivia torna indietro alle 15.45. Quindi si può presumere che sarete di ritorno in macchina alle ore 16.00.
Guide
L’escursione sarà accompagnata da guide vulcanologiche regolarmente autorizzate ad accompagnare turisti in escursione ai crateri sommitali dell’Etna a 3300 mt..
Dettagli escursione a piedi:
- Lunghezza: 2,5/3 km in salita + 6 km in discesa
- Durata: 1,5 ore su + 2 ore giù
- Altitudine punto di partenza: 2900 metri
- Punto massimo di arrivo: 3300 metri
- Dislivello: 400 metri in salita + 800 metri in discesa
- Difficoltà: media -alta (dovuta al dislivello-altitudine)
L’escursione inizia ogni giorno su prenotazione. Si prega di notare che questa passeggiata è molto richiesta, quindi è consigliabile prenotarla con largo anticipo. Di solito la passeggiata parte la mattina intorno alle 09.30. Tuttavia, è sempre necessario essere presenti mezz’ora prima per conoscere la guida vulcanologica che vi accompagna. Anche la vostra attrezzatura sarà controllata. Per questa escursione sono necessarie buone scarpe da camminata. Dovete anche portare una giacca (a vento).
Potete parcheggiare la vostra auto nel piazzale di Etna Sud. Qui c’è molto spazio per parcheggiare.
Nota: è un parcheggio a pagamento!
Requisiti:
È obbligatorio indossare buone scarpe da trekking durante l’escursione. Questi possono anche essere affittati tramite le guide vulcanologiche. Inoltre, è necessario vestirsi a strati e portare una giacca a vento o(può anche essere noleggiata). Il tempo può cambiare rapidamente in montagna. È inoltre necessario portare almeno 1,5 litri d’acqua.
Si prega di notare che questa escursione richiede un po’ di allenamento. Bisogna essere in forma per fare questa escursione.
Se si soffre di problemi di cuore non si può fare questa escursione. Hai problemi alle ginocchia? Anche in questo caso non consigliamo il tour, a causa della discesa e causa del terreno che è abbastanza impervio bisogna fare molta forza sulle ginocchia.
Lingue parlate dalle guide
- Inglese
- Francese
- Italiano