piccole gole dell alcantara

Fiume alcantara

Il fiume Alcantara è lungo 53 km e sfocia nel Mar Ionio. Il fiume nasce a 1400 metri di altitudine nel Parco dei Nebrodi, vicino a Floresta. Da qui il fiume scorre lungo il versante nord del vulcano Etna verso Randazzo. Scorre lungo Moio Alcantara, Francavilla di Sicilia e Castiglione di Sicilia. A San Marco il fiume raggiunge il mare.

Origini del fiume Alcantara

Il “fiume di lava” ha avuto origine migliaia di anni fa. La lava è finita nel fiume e si è raffreddata rapidamente a causa dell’acqua fredda. Questo ha causato la cristallizzazione della lava in colonne verticali.piccole gole dell alcantara

Il fiume è oggi un bellissimo fenomeno naturale: un fiume che scorre sopra e attraverso le rocce laviche. Uno dei tratti più suggestivi del fiume Alcantara sono le “Gole dell’Alcantara“. Queste gole sono una delle attrazioni del fiume Alcantara e sono anche chiamate il ‘Grand Canyon’ della Sicilia. La gola ha più di 300.000 anni.

Il fiume prende il nome dal famoso ponte romanico ad arco, chiamato in arabo “Al qantarah”.

Anniek bij de Alcantara rivier bij de Romeinse brug

Grotta dei Cento Cavalli

Nel paese di Motta Camastra, in provincia di Messina, si trova l’unica grotta lavica formata dal fiume. Questa grotta ha il nome di “Grotta dei Cento cavalli”, che significa: la grotta dei 100 cavalli. La grotta è difficile da raggiungere, ma bella da ammirare.

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie