Gole dell'Alcantara

Gole dell’Alcantara

Tra Castiglione di Sicilia e Motta Camastra si trovano le Gole dell’Alcantara. Questo è il luogo più famoso e visitato del fiume Alcantara. Si tratta di una grande gola con rocce laviche in cui scorre il fiume.

Per saperne di più sulle Gole dell’Alcantara o per dare un’occhiata alle migliori escursioni sul fiume Alcantara leggi qui sotto .

Caratteristiche delle Gole dell’Alcantara

La gola dell’Alcantara è profonda circa 25 metri. Nella parte più stretta, la gola è larga solo 2 metri. E nei tratti più larghi la gola dell’Alcantara è larga circa 4-5 metri.

Alcantara quad tour

Origini delle Gole dell’Alcantara

Si pensa che la gola sia stata tagliata dall’acqua che la attraversa. Tuttavia, questo non è corretto. La gola è stata creata perché questo tipo di lava si è raffreddata molto rapidamente. Questo tipo di lava è chiamata anche ‘Lava basaltica’. Questa lava è ricca di ferro, magnesio e calcio ma contiene poco silicio. A causa del rapido raffreddamento sono sorti “prismatiche pentagonali” ed “esagonali”.

Basalto gole Alcantara

Tuttavia, ci sono anche persone che pensano che la lava fosse un tutt’uno e che sia divisa. Ciò è tuttavia invalidato dal fatto che i due lati delle fessure hanno una struttura completamente diversa e quindi non si incastrerebbero tra loro.

Visita la Gola dell’Alcantara

La gola può essere visitata in diversi modi. Per esempio, potete parcheggiare l’auto nelle vicinanze e scendere le scale a piedi, oppure optare per l’ascensore. Si paga (a seconda delle scale o dell’ascensore) un biglietto d’ingresso per scendere nella gola.

Se volete visitare la gola in modo più unico, potete scegliere una delle tante escursioni offerte in questa zona, ad esempio:

Alcantara jumping excursie - Alcantara rivier Sicilië

Escursione quad - Fiume Alcantara

Canyoning Gole Alcantara

Come raggiungere le Gole dell’Alcantara

Messina > Gole dell’Alcantara
Da Messina prendere la SS 114 in direzione Catania. A Giardini Naxos prendere la SS 185 in direzione Francavilla di Sicilia. Dopo 12 km si raggiungono le Gole dell’Alcantara.

Catania > Gole dell’Alcantara
Provenendo da Catania, prendere l’Autostrada A18 in direzione Messina. Prendere l’uscita Giardini Naxos e proseguire per 12 km in direzione Francavilla di Sicilia.

Bronte/Randazzo > Gole dell’Alcantara
Se si proviene dalla direzione di Bronte e Randazzo, bisogna prima fare una sosta a Castiglione di Sicilia. Da qui si prosegue in direzione Giardini Naxos superando Francavilla di Sicilia troverete le Gole dell’Alcantara.

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie