Cosa vedete durante l’escursione:
L’escursione inizia dal versante nord dell’Etna di Linguaglossa. Arrivati a piano provenzana si incontrano le guide e poi si parte sullo sterrato che conduce ai crateri del 2002. Appena si inizia a salire sullo sterrato si possono ammirare i resti di alcune strutture rimaste sepolte completamente dalla colata di lava del 2002. Dopo un chilometro circa si attraversa la frattura dell’eruzione del 27 ottobre 2002 formatosi sul sentiero “Monte Nero – Timpa Rossa”. Durante l’escursione vedrete molte formazioni vulcaniche create dalle varie eruzioni sul versante nord dell’Etna nei diversi secoli
In particolare, si ricordano le eruzioni del 10 settembre 1911 e del 17 giugno 1923 che minacciano la città di Linguaglossa.
Visiterete le speciali strutture morfo-vulcaniche chiamate ‘Hornitos’ (in spagnolo ‘piccolo forno’) dopo di che continuerete a salire lungo i coni piroclastici dell’eruzione del 2002 e ammirerete tutta la famosa “bottoniera del 2002” formatosi proprio in occasione di questa eruzione. La quota massima che si raggiunge in questo trekking ai crateri del 2002 è di 2100 mt. di altitudine fino al bordo di un cratere del 2002.
Guide
Durante questo trekking ai crateri del 2002 sarete accompagnate da guide vulcanologiche regolarmente autorizzate ad assistere i turisti.
Dettagli escursione
- Lunghezza: 4,5 km
- Durata: 3 ore
- Altezza punto di partenza: 1800 metri
- Punto più alto: 2100 metri
- Dislivello: 300 metri
- Difficoltà: Medio- bassa
La passeggiata stessa inizia alle 11.00 del mattino. Tuttavia, dovete essere lì già alle 10.30. cosi da incontrarvi con la guida vulcanologica e fare un briefing. La vostra attrezzatura sarà controllata e, se necessario, potrete noleggiare scarpe e/o una giacca.
Potete parcheggiare la vostra auto a Piano Provenzana. Questo è un parcheggio a pagamento. Un addetto al parcheggio passerà per lasciarvi il biglietto.
Consigli:
È obbligatorio indossare buone scarpe da trekking durante l’escursione. Questi possono anche essere affittati tramite le guide vulcanologiche o nei bazar che ci sono a piano provenzana. Inoltre, è necessario vestirsi a strati e portare una giacca ( che può anche essere noleggiata). Il tempo può cambiare rapidamente in montagna. È inoltre necessario portare almeno 1,5 litri d’acqua.
Lingue parlate dalle guide
- Inglese
- Francese
- Italiano
Bellissima esperienza per grandi e piccoli. Nikon, la nostra guida, è stato bravissimo nello spiegarci moltissime cose, rispondere alle nostre domande, darci i consigli giusti su come affrontare salite e discese del percorso e... tanto altro! Arrivare a 2100m e vedere i crateri del 2002 e' stato davvero emozionante!