Passeggiata ai crateri silvestri

Con la passeggiata ai crateri silvestri potrai visitare due crateri creati nel 1892 da un’eruzione dell’Etna che durò quasi sei mesi. Il cratere più alto si chiama, Silvestri superiore, e si trova a 2020 metri di altitudine. L’altro cratere si trova a quota 1886 e si chiama Silvestri inferiore.

La passeggiata ai crateri Silvestri

  • Durata della passeggiata: 1 ora
  • Dislivello: 115 metri
  • Difficoltà cratere inferiore: facile
  • Difficoltà cratere superiore: Media

Silvestri krater inferiore

È possibile visitare entrambi i crateri. L’inferiore è il più facile da scalare. In circa 5 minuti si è sul bordo del cratere. Se volete scalare il cratere Silvestri superiore, bisogna salire circa 30 minuti a piedi e arriverete sul bordo del cratere.

Per scalare il cratere Silvestri superiore si può salire da due lati. Si può prendere il percorso più breve ma altrettanto ripido, è piuttosto difficile da percorrere. Ci vogliono circa 30 minuti.

Steile pad naar de top van de Silvestri krater superiore

Tuttavia, si può anche prendere il percorso più lungo che sale alla base del cratere e gira dietro fino a salire in cima al cratere. Ci vogliono circa 40 minuti, ma è molto meno impegnativo a camminare.

L’esperienza personale

Il mio consiglio è quello di visitare prima il cratere superiore, e bisogna risalire un sentiero ripido su lava, oppure si può scegliere il percorso più lungo ma meno ripido che parte sulla sinistra e fa il giro dietro del cratere. Arrivati in cima al cratere qui si ha una bella vista fino alla costa di Catania, e anche sul cratere Silvestri inferiore.

Uitzicht vanaf de top van de Silvestri krater

Un giorno siamo saliti con il tempo nuvoloso. E abbiamo assistito ad uno scenario spettacolare con quel rosso delle rocce che spiccava tra la nebbia, e siamo stati anche fortunati perchè ad un certo punto il cielo si è aperto un pò, quindi il contrasto della natura che brillava con quei raggi di luce che entravano e illuminavano le rocce era qualcosa di fenomenale.

Tuttavia, il tempo può cambiare rapidamente sul vulcano. infatti un po’ più tardi (per fortuna eravamo di nuovo giù), abbiamo assistito ad un acquazzone.

Il mio consiglio per questa escursione è di indossare comunque delle buone scarpe sportive. Meglio scarpe trekking per l’escursione, perché si cammina su pietre smosse e le rocce sono abbastanza abbrasive. Assicuratevi anche di avere una giacca, una volta arrivati sopra l’aria può essere molto più fresca!

Ho fatto questa escursione a piedi nel luglio 2017 e nel settembre 2019.

Posizione

In auto
I crateri Silvestri sono sul versante Etna Sud. Tramite la SP92 si può salire e arrivare al piazzale silvestri. Questa strada va da Nicolosi in su e da Zaffarana Etnea.

Potete parcheggiare la vostra auto nel parcheggio vicino al ristorante, di fronte a La Capannina. Si noti che qui il parcheggio è a pagamento. È possibile acquistare un biglietto per il parcheggio in uno dei negozi di souvenir. Inoltre, un po’ più lontano, più vicino alla funivia, c’è un ampio parcheggio al Rifugio Sapienza. Se volete potete anche passare la notte qui.

In bus
C’è anche un autobus per Etna Sud, l’orario AST. Questo autobus va da Catania, via Gravina Gramsci, Mascalucia, Massa Annunziata e Nicolosi fino all’Etna Sud.

Uitzicht op de parkeerplaats vanaf de krater

Adatto ai bambini?

Questa passeggiata è adatta anche ai bambini. Tuttavia, dovete essere consapevoli che state camminando su un vulcano. Le pietre sono smosse e ci possono essere anche dei precipizi.

L’escursione in cima al cratere Superiore è un po’ più impegnativa per i bambini, ma può essere fatta a partire da circa 6 anni.

Naturalmente tutto a proprio rischio e pericolo!

Galleria

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie