Eruzione dell’Etna
L’eruzione dell’Etna è uno dei momenti più spettacolari che il vulcano attivo possa regalare. Certamente l’eruzione dell’Etna non sempre è spettacolo ma ci sono momenti che è distruzione e paura.
Ogni eruzione dell’Etna ha la sua storia e la sua durata queste sono per esempio le eruzioni più attuali, degne di essere nominate:
Nuove eruzioni ogni anno
Negli ultimi decenni il vulcano Etna erutta ogni anno. Questo perché è un vulcano molto attivo.
Leggi qui sotto le domande più frequenti su un’eruzione del vulcano Etna.
Si può visitare il vulcano Etna quando c’è un’eruzione?
Quando c’è un’eruzione dell’Etna si può ancora visitare il vulcano, ma la cima (o la zona dove si trova l’eruzione) rimane chiusa. In questo caso, un’escursione sulla cima del vulcano Etna non è possibile, ma vengono sempre offerte escursioni alternative sull’Etna.
Il vulcano Etna è pericoloso?
Sì e no. Il vulcano è attivo e può quindi eruttare sempre, il che può essere pericoloso. Tuttavia, il vulcano Etna non erutta improvvisamente. Il vulcano è attentamente monitorato dall’istituto di vulcanologia. Un’eruzione dell’Etna molto spesso è preceduta da un terremoto. Un terremoto di 7° grado richter alto è più pericoloso dell’eruzione stessa.
Un’eruzione è pericolosa solo quando è a quota bassa sul vulcano, vicino alla civiltà. Oppure quando un’eruzione è molto violenta e viene fuori molta lava. La lava del vulcano Etna scorre abbastanza lenta, perché l’eruzione dell’Etna è caratterizzata da una lava effusiva, quindi si ha sempre abbastanza tempo per mettersi in salvo.
Quando posso vedere la lava del vulcano Etna?
Si può vedere la lava sul vulcano Etna solo quando c’è un’eruzione, e si può ammirare solo da lontano. Non è mai permesso avvicinarsi a un’eruzione, perché è troppo rischioso.
Tuttavia, durante le eruzioni, di solito si organizzano escursioni speciali sull’Etna per vedere l’eruzione il più vicino possibile (in luoghi sicuri). A proposito, è già speciale vedere la lava sprigionarsi dal vulcano Etna da lontano. Con il bel tempo si riesce anche a vedere un eruzione da Taormina!