Etna Sud – Rifugio Sapienza

Il vulcano Etna ha due versanti: Etna Sud (il lato sud) e Etna Nord (il lato nord). Entrambe le parti sono molto diverse l’una dall’altra. Etna Sud è davvero ricercato dai turisti e Etna Nord è ancora molto naturale e meno turistico. Il lato sud del vulcano Etna è il più conosciuto. Questo perché qui c’è la funivia dell’Etna che ti permette di arrivare in cima al vulcano più facilmente.

In funivia fino alla cima del vulcano Etna

La funivia vi porta da 1920 metri ad un’altitudine di 2500 metri. Se volete andare più in alto, potete farlo con i fuoristrada 4×4 fino ad un’altitudine di 2920 metri. I crateri sommitali si trovano a 3300 metri di altitudine. Questo significa che bisogna sempre percorrere gli ultimi 400 metri a piedi. Ci vuole circa 1 ora e 20 minuti. Questa escursione in cima è possibile solo se accompagnati da una guida vulcanologica. Da soli è assolutamente vietato.

Scoprire il vulcano Etna non significa andare solo in cima al vulcano. Questo non è sempre possibile. Ci sono dei periodi che le escursioni ai crateri sommitali sono bloccate a quote più basse per l’attività vulcanica. Infatti quando c’è un aumento di attività e anche in inverno quando c’è la neve è vietato visitarli. Comunque l’Etna è sempre visitabile, la natura circostante sul vulcano Etna è altrettanto bella e speciale, quindi merita di essere esplorata!

Passeggiate a Etna Sud

Non vuoi (o non puoi) andare in cima al vulcano, ma vuoi visitare Etna Sud?  A piedi puoi raggiungere i crateri Silvestri. Un piccolo cratere spento è proprio accanto al “ristorante Crateri Silvestri”. Se si vuole andare al crateri silvestri superiore (proprio di fronte al ristorante), bisogna salire a piedi per 20 minuti circa. Ne vale sicuramente la pena, perché da questo cratere si ha una bellissima vista sul paesaggio dell’Etna e si può vedere fino al mare!

Bacio crateri Silvestri Etna Sud

Non dimenticate che sull’Etna fa molto più freddo rispetto al mare, per esempio la temperatura può variare anche di 10 gradi (o più). È possibile noleggiare anche una giacca quando arrivate a 1800 metri, gli scarponi da trekking possono anche essere affittati nei negozietti in legno che ci sono intorno al piazzale.

Trascorrere la notte sull’Etna

Se volete passare la notte sul vulcano, scegliete il Rifugio Sapienza. Questo Rifugio dispone di camere moderne con bagno privato e si trova a soli 10 metri dalla funivia dell’Etna. Si può dormire qui a partire da circa € 67,00 a notte (bassa stagione).

Negozi & souvenir

Non vuoi camminare? Poi, naturalmente, si può anche solo fare acquisti di souvenir in uno dei tanti negozi di souvenir di Etna Sud. Qui si possono acquistare magliette e maglioni siciliani, varie statue di lava, bicchieri, liquore, biscotti, cioccolata e naturalmente magneti di lava. Volete un souvenir economico ma bello? Salite voi stessi sul vulcano e scegliete una bella pietra lavica.

crateri silvestri etna sud salita a piedi

Parcheggiare a Etna Sud

Ci sono molti posti auto sul piazzale Etna Sud. Si prega di notare che qui il parcheggio è a pagamento. In estate e nei fine settimana è molto affollato qui. Se volete esplorare il vulcano Etna, assicuratevi di arrivare in anticipo. Se avete modo di organizzarvi anticipatamente programmate la visita al vulcano Etna in un giorno feriale che sicuramente sarà meno affollato.

Weg Etna Sud - parkeren Etna Zuid

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie