Grotte dell’Etna
Sotto la crosta del vulcano troviamo tantissimi tunnel di origine lavico. Queste grotte si sono formate nella storia degli anni durante le varie eruzioni.
Quando la lava scorre, lo strato superiore si rallenta e si raffredda e forma una crosta, all’interno, comunque la lava continua a scorrere velocemente perché la crosta funge anche da protezione quindi le temperature si alzano sempre più fino a far mantenere la lava liquida. Quando l’eruzione finisce questi tunnel si svuotano per inerzia dalla parte liquida e rimane solo la parte solidificata creando queste cavità.
Sul vulcano Etna ci sono oltre 200 diverse grotte che si possono visitare. Alcune grotte sono accessibili facilmente, ma per altre sono necessarie una guida e l’attrezzatura tecnica speleo. Di seguito una panoramica di alcune grotte di lava:
Grotta dei tre livelli
Per entrare nella Grotta dei tre livelli è necessaria l’attrezzatura speleo. Questa grotta deve il suo nome al fatto di avere 3 tunnel di lava.
Grotta Cicirello
La grotta lavica “Grotta Cicirello” si trova nel comune di Trecastagni. La grotta si trova a circa 1,5 km a piedi da dove è possibile parcheggiare l’auto ed è facilmente raggiungibile.
Grotta dei Ladroni
La Grotta dei Ladroni è lunga 0,3 km e si trova a 1600 metri di altitudine sul vulcano Etna. La grotta prende il nome da una leggenda che dice che una banda di ladroni si è nascosta nella grotta anni fa.
Grotta dei lamponi
La grotta dei lamponi si trova sul versante nord dell’Etna nel territorio di Castiglione di Sicilia.
Scoperta intorno al 1965 è considerata una delle più importanti e lunghe grotte dell’Etna.
Grotta di serracozzo
La grotta di serracozzo si è creata durante l’eruzione del 1971 ed è lunga circa 350 metri. E’ un tunnel di scorrimento lavico e la sua particolarità si può notare nella parte iniziale dove c’è l’ingresso.
La grotta di serracozzo è fra le più belle ed affascinanti grotte dell’Etna.
Grotta del gelo
La grotta del gelo si trova a 2030 metri di altitudine nel versante nord dell’Etna.
E’ la grotta per eccellenza dell’Etna ed è lunga circa 125 metri, proprio per la sua temperatura all’interno che si mantiene sempre sotto lo zero termico è considerato il ghiacciaio più a sud come parallelo.