grotta dei lamponi etna

Grotte dell’Etna

Sotto la crosta del vulcano troviamo tantissimi tunnel di origine lavico. Queste grotte si sono formate nella storia degli anni durante le varie eruzioni.grotta dei 3 livelli etna sud anniek

Quando la lava scorre, lo strato superiore si rallenta e si raffredda e forma una crosta, all’interno, comunque la lava continua a scorrere velocemente perché la crosta funge anche da protezione quindi le temperature si alzano sempre più fino a far mantenere la lava liquida. Quando l’eruzione finisce  questi tunnel si svuotano per inerzia dalla parte liquida e rimane solo la parte solidificata creando queste cavità.grotta dei 3 livelli etna sud dicesa

Sul vulcano Etna ci sono oltre 200 diverse grotte che si possono visitare. Alcune grotte sono accessibili facilmente, ma per altre sono necessarie una guida e l’attrezzatura tecnica speleo. Di seguito una panoramica di alcune grotte di lava:

Grotta dei tre livelli

Per entrare nella Grotta dei tre livelli è necessaria l’attrezzatura speleo. Questa grotta deve il suo nome al fatto di avere 3 tunnel di lava.

Grotta dei tre livelli - Anniek en Alessandro

Grotta Cicirello

La grotta lavica “Grotta Cicirello” si trova nel comune di Trecastagni. La grotta si trova a circa 1,5 km a piedi da dove è possibile parcheggiare l’auto ed è facilmente raggiungibile.

Anniek en Alessandro in de Cicirello grot

Grotta dei Ladroni

La Grotta dei Ladroni è lunga 0,3 km e si trova a 1600 metri di altitudine sul vulcano Etna. La grotta prende il nome da una leggenda che dice che una banda di ladroni si è nascosta nella grotta anni fa.

Anniek en Alessandro bij de ingang van de Grotta dei Ladroni

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie