La Grotta dei tre livelli è una grotta che si compone di 3 livelli di lava, come suggerisce il nome. Quando siete nella grotta vedrete 3 tunnel uno sopra l’altro.
La grotta è accessibile solo con attrezzatura tecnica speleo, in quanto bisogna scendere per circa 4 metri prima di poter entrare nella grotta. Il consiglio è di farlo solo accompagnati da una guida esperta!
Nella Grotta dei tre livelli si può camminare per circa 1 km. Quindi non bisogna soffrire di claustrofobia e bisogna avere una buona condizione fisica. Si cammina sulle rocce laviche e a volte ci si deve chinare a causa dei restringimenti che ci sono dentro i tunnel. C’è una piccola parte in cui si deve letteralmente strisciare sopra la lava per attraversare un piccolo tunnel. Dopo di che si può camminare nuovamente in piedi e si possono ammirare tutte quelle morfologie naturali come rotoli di lava, o stalattiti di rifusione!
Volete visitare la Grotta dei tre livelli? Prenota qui questa escursione unica nel suo genere alla Grotta dei Tre Livelli!
* Alessandro ed io abbiamo visitato questa grotta il 6 giugno 2017 accompagnati da guide e scalatori esperti.