Grotta Cicirello si trova sul Monte Cicirello nel comune di Trecastagni. La grotta di lava risale al periodo a.c., quindi non si sa esattamente quanto sia antica.
Escursione alla Grotta Cicirello
La grotta si trova a 990 metri di altitudine ed è raggiungibile solo a piedi. Potete parcheggiare l’auto a Casa della Capinera, o anche più in basso e seguire sentiero per Monte Ilice a piedi fino a questa casa e poi proseguire.
- Tempo: 25 minuti
- Distanza: 1,5 km
Dalla casa seguire la strada asfaltata in salita. All’incrocio con il cartello, girare a destra e salire. Dopo circa 1 km si segue la strada a sinistra.
Dopo circa 50 metri si vede un triangolo rosso sul terreno. Questo triangolo indica l’ingresso nella foresta. Dopo circa 10 metri, girare a sinistra, dove si trova l’ingresso della grotta cicirello.
Si può entrare a piedi nella grotta. Dopo 10 metri si deve fare una piccola discesa con l’aiuto di una corda e di un piccola scaletta che si trova già dentro la grotta.
Da qui si può camminare per circa 20 metri a sinistra. Poi la Grotta Cicrello si restringe e ci si deve accovacciare per circa 2 metri, dopo di che si può di nuovo stare in piedi nella grotta. Dopo di che si può camminare per altri 10 metri.
Fate attenzione:
► Non si consiglia di andare più in profondità nella grotta, perché alla fine c’è un pozzo!
► Dentro la grotta ci sono pipistrelli.
► Ufficialmente è obbligatorio indossare il casco quando si entra in una grotta!
► Entrate a vostro rischio e pericolo… (meglio se accompagnati da una guida!)
* Alessandro ed io abbiamo visitato questa grotta l’8 aprile 2018 insieme all’organizzazione Via Vai Etna e Sicilia, accompagnati da guide esperte.