Oude kaart van Sicilië

Storia dell’Etna

L’Etna è un’area vulcanica complessa che in realtà è costituita da diverse aree vulcaniche. Per saperne di più sull’origine dell’Etna e la sua storia leggete qui sotto.

La prima eruzione dell’Etna

La prima attività vulcanica risale a circa 500.000 anni fa. Questa prima eruzione avvenne sott’acqua nella cosiddetta Gola di Pre-Etna. Questa gola si trovava tra i Monti Peloritani e i Monti Iblei. Questa era l’antica costa della Sicilia. Testimonianze di questa prima eruzione sono ancora visibili ad Acitrezza e Motta Sant’Anastasi dove si vedono colonne di basalto.

Oude kaart van Sicilië

Si dice che prima della nascita dell’Etna il territorio era tutto mare. L’attrito delle due placche, quella euroasiatica e quella africana, ha creato i primi coni vulcanici. La spina dorsale del vulcano Etna ha avuto origine tra 150.000 e 80.000 anni fa.

Le grandi eruzioni storiche

Circa 35.000-15.000 anni fa, ci furono molte grandi eruzioni. Durante queste eruzioni vulcaniche sono state liberate delle ceneri che sono state trovate anche a Roma (800 km più avanti!).

La Valle del Bove, si è creata circa 64000 anni fa per una fase di depressione causata dal collasso dei centri eruttivi sul lato est del vulcano Etna. Questa valle è ancora facilmente riconoscibile. Nei secoli ci sono state diverse frane lungo i ripidi pendii della Valle del Bove.

Un’altra grande eruzione nella storia è quella dell’anno 122 a.C. L’eruzione causò un’enorme pioggia di cenere, facendo crollare molti tetti di case della città di Catania.

La cima dell’Etna

L’altezza dell’Etna cambia continuamente a causa delle diverse eruzioni. Circa 2000 anni fa la cima dell’Etna è crollata per l’ultima volta. Così è nato il Piano Caldera, che ora è completamente riempito di lava proveniente da varie eruzioni successive del vulcano. Tuttavia, il Piano Caldera è ancora visibile, vicino all’attuale cratere superiore.

Ci sono ancora eruzioni regolari in cima al vulcano. Sono molto spettacolari da vedere, ma fortunatamente spesso non sono una minaccia per le persone che vivono intorno al vulcano Etna.

Dal 1600 ci sono state almeno 60 eruzioni sul pendio del vulcano, che sono risultati pericolosi per gli abitanti. 

Oggi ci sono ancora eruzioni del vulcano. Per saperne di più sulle eruzioni dell’Etna cliccate qui.

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie