Eruzione dell'Etna

Eruzione dell’Etna 1923

L’eruzione dell’Etna 1923 iniziò il 16 giugno e durò circa 1 mese. La lava ha distrutto “Borgata Catena” una frazione di Linguaglossa e ha anche interrotto la linea ferroviaria Circumetnea che collegava i paesi etnei.

Dettagli eruzione dell’Etna 1923

Inizio dell’eruzione: 16 giugno 1923
Fine dell’eruzione: 18 luglio 1923
Durata dell’eruzione: 32 giorni
Altitudine del cratere: 2500 – 2000 metri
Lunghezza colata di lava: 11 km
Altitudine fine colata: 600 metri slm

L’inizio dell’eruzione

L’eruzione del 1923 è iniziata a causa di una frattura che si è aperta sul versante nord-est dell’Etna ad un’altitudine compresa tra i 2500 e i 2000 metri. Tra il 17 e il 29 giugno,  vigneti e noccioleti sono stati completamente distrutti dalla lava.

La sera del 19 giugno è stata distrutta, la stazione della ferrovia di Castiglione di Sicilia, e le strade di collegamento tra Linguaglossa e Randazzo. Anche diverse case a C/da Cerro, e circa 50 case a Catena sono state sepolte sotto la lava.

Anche il paese di Linguaglossa fu minacciato dall’eruzione dell’Etna del 1923, al punto che i cittadini di Linguaglossa portarono il bastone del santo protettore “SANT’EGIDIO” fino a borgata Catena e a pochi metri da dove appoggiarono questo bastone. Dopo qualche giorno hanno ottenuto il miracolo di fermarsi la lava e cosi il paesi scampò per un pelo alla distruzione per la lava.

La fine dell’eruzione del 1923

La lava si è fermata dopo circa 11 km il 18 luglio 1923 ad un’altitudine di 600 metri. La strada di collegamento poi è stata abbandonata e ne è stata ricostruita una nuova, più a valle.

Questa eruzione è vista come una grande eruzione che ha causato molti danni. Infatti l’allora re d’Italia Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini hanno visitato i luoghi colpiti dall’eruzione per rendersi conto di cosa stava succedendo ai piedi del vulcano Etna.

Guardate l’eruzione del 1923

Volete vedere la lava solidificata dell’eruzione del 1923? Dovete arrivare in direzione Etna Nord Linguaglossa. Attraverso una passeggiata che farete in mezzo alla pineta Ragabo si può raggiungere un punto panoramico della colata del 1923 lungo il percorso potrete visitare anche una grotta di lava.

Potete anche vedere questa grotta e l’ eruzione del 1923 con un tour in quad. In questo modo rendete la vostra giornata culturale, e anche super avventurosa!

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie