Passeggiata cratere monte Ilice

Passeggiata Monte Ilice

Il Monte Ilice si trova a circa 908 metri sul livello del mare nel comune di Trecastagni, vicino al vulcano Etna. Monte Ilice è in realtà un vecchio cratere non più attivo. L’ultima eruzione risale al 1030 a.C.

La passeggiata in cima al cratere del Monte Ilice

Rispetto ad altri crateri, il cratere di Monte Ilice è completamente invaso di vegetazione. Il suolo vulcanico è enormemente fertile e questo si può vedere chiaramente dai vari tipi di vegetazione che hanno invaso il cratere. Una volta arrivati in cima si può fare il giro del cratere a piedi.

Durata: 2,5 ore
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 200 metri

Parcheggio & punto di partenza

È possibile parcheggiare l’auto lungo la strada da qui parte un sentiero in pietra lavica che sale in alto*.

Latitudine: 37.65818
Longitudine: 15.07765

La passeggiata a Monte Ilice

Seguite questo sentiero attraverso il bosco. Alcune parti sono piuttosto ripide, ma dopo circa 30 minuti  uscirete dal bosco e il percorso si spiana.

Begin van de wandling naar de Monte Ilice krater in het bos

Nel frattempo che camminate guardate indietro e godetevi il bellissimo panorama! Si finisce su una strada asfaltata con una grande casa. Qui si gira a destra e si cammina per un po’ lungo la strada asfaltata fino ad incontrare un incrocio con la scritta monte Ilice..

Seguite questo percorso e durante questo cammino  la strada passa davanti a vecchi “palmenti” dove un tempo si spremeva l’uva per fare il vino. All’interno di quest palmenti si possono ancora vedere i loro resti (attenzione: pericolo di crollo!).

L’inizio del sentiero scende un po’, dopo di che si deve risalire a piedi per raggiungere la cima del vecchio cratere. Questo è di circa 20 minuti e molto meno pesante rispetto alla prima parte dove avete parcheggiato l’auto.

Una volta sul cratere si può camminare sia a sinistra che a destra sopra la bocca del cratere. Da qui si ha una bellissima vista sul vulcano Etna, Taormina, il mare e con il bel tempo si può anche vedere la Calabria!  Si possono vedere anche diversi altri vecchi crateri da lontano.

Uitzicht op de Etna vulkaan vanaf de Monte Ilice krater

Anniek en Alessandro op de Monte Ilice met uitzicht op oude kraters

* Potete anche arrivare in auto fino alla casa (vedi descrizione a piedi) e parcheggiare lì la vostra auto. La passeggiata sarà quindi molto più breve e meno faticosa. Con i bambini (piccoli)è consigliato questo percorso.

Alessandro ed io abbiamo fatto questa passeggiata l’8 aprile 2018 insieme all’organizzazione Via Vai Etna e Sicilia.

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie