Stai programmando un tour in Sicilia? Puoi organizzare e pianificare il viaggio da solo oppure scegliere un viaggio organizzato di un tour operator. Vivo sull’isola Siciliana da più di 7 anni e ho visitato buona parte della Sicilia.
Per questo, so esattamente quali sono i posti più belli e quali sono gli itinerari più importanti da fare.
Vuoi saperne di più? Leggete i miei consigli e suggerimenti per organizzare un tour in Sicilia qui sotto! E lasciatevi ispirare dai fantastici tour che ho elaborato per voi
Un tour di Sicilia, dove preferite andare?
Se andate in Sicilia, vorrete visitare “tutti” i punti salienti. Molte organizzazioni di viaggio offrono tour di 7, 8 o 10 giorni che ti portano in tutta l’isola. Personalmente, non consiglio questi tour. Perchè si viaggia davvero molto e si vedono solo a toccare i punti salienti turistici dell’isola.
La Sicilia è grande, e quindi consiglio di scegliere una parte dell’isola per fare un tour. O la parte occidentale con Trapani e Palermo, o la parte orientale con Catania, Taormina e il vulcano Etna.
In questo modo, si può godere di più dei dintorni, si ha abbastanza tempo per esplorare bene quella parte dell’isola e si ha una maggiore sensazione di vacanza, perché non si è costantemente in viaggio.
E un’altra ragione importante: è che hai un motivo per tornare nuovamente sull’isola, così potrai esplorare l’altro lato!
A proposito, ci sono anche belle località nel nord e nel sud dell’isola. Personalmente aggiungerei questi posti quando si fa un tour in Sicilia, per esempio di 10 giorni o 2 settimane.
Per i tour di Sicilia lunghi è importante pianificare sempre un giorno di riposo. Tale giorno di riposo ti dà flessibilità durante la tua vacanza. Se, per esempio, il tempo è brutto questo giorno ti permette di cambiare un’escursione con il giorno di riposo oppure di goderti un giorno in spiaggia in più.
Tour della Sicilia 7 giorni – Sicilia orientale
Giorno 1: Arrivo a Catania
Giorno 2: Vulcano Etna
Giorno 3: Taormina & Isola Bella
Giorno 4: Riposo
Giorno 5: Noto & Marzamemi
Giorno 6: Siracusa & Ortigia
Giorno 7: Partenza Catania
In alternativa nel giorno di riposo, si può anche scegliere un giorno in più sul vulcano Etna, o una visita alle Gole dell’Alcantara.
Tour della Sicilia 7 giorni – Sicilia occidentale
Giorno 1: Arrivo a Palermo
Giorno 2: Trapani
Giorno 3: Erice
Giorno 4: Riposo
Giorno 5: San Vito Lo Capo
Giorno 6: Scopello
Giorno 7: Partenza Palermo
In alternativa al giorno di riposo, puoi anche pianificare un giorno in più al mare o una visita alla Riserva Naturale dello Zingaro.
Tour in Sicilia orientale 10 giorni
Giorno 1: Arrivo a Catania
Giorno 2: Santo S. di Camastra
Giorno 3: Cefalù
Giorno 4: Taormina + Isola Bella
Giorno 5: Vulcano Etna
Giorno 6: Riposo
Giorno 7: Noto & Marzamemi
Giorno 8: Siracusa & Ortigia
Giorno 9: Catania
Giorno 10: Partenza Catania
Invece di un giorno di riposo, si può anche scegliere un giorno in più sul vulcano Etna, o una visita alle Gole dell’Alcantara.
Tour Sicilia occidentale 10 giorni
Giorno 1: Arrivo a Palermo
Giorno 2: Trapani
Giorno 3: Favignana
Giorno 4: Favignana
Giorno 5: Erice
Giorno 6: riposo
Giorno 7: San Vito Lo Capo
Giorno 8: Scopello
Giorno 9: Palermo
Giorno 10: Partenza Palermo
Invece di un giorno di riposo, puoi pianificare un giorno in più al mare o una visita alla Riserva Naturale dello Zingaro.
Ci sono naturalmente molte altre belle località in Sicilia che dovresti visitare. Si tratta di luoghi che sono meno conosciuti, ma certamente non meno belli. Luoghi da considerare l’aggiunta al tuo tour della Sicilia, a seconda del numero di giorni che puoi viaggiare o a secondo del tipo di viaggio che preferisci fare.
Questi luoghi della Sicilia sono città e paesi:
- Agrigento
- Scala dei Turchi
- Monreale
- Caltagirone
- Piazza armerina
- Avola
- Portopalo
- Ragusa
- Modica
- Parco dei Nebrodi
- Isole Eolie
- Savoca
- Forza d’agrò
Viaggio di andata e ritorno in Sicilia: dove alloggiare?
Un tour di Sicilia è faticoso perché bisogna spostarsi continuamente in auto per la mancanza di collegamenti pubblici. Questo significa che vivi letteralmente con la tua valigia per 7, 10 o 14 giorni.
Il mio consiglio è sempre quello di assicurarsi di rimanere almeno per 2 notti nella stessa località magari centrale e poi visitare i punti salienti partendo da lì. Avere un’auto a noleggio è indispensabile. Il trasporto pubblico sull’isola è molto lento e poco collegato.
Dove alloggiare durante un viaggio di andata e ritorno in Sicilia?
Se scegliete di rimanere in una sola località durante questo viaggio in Sicilia considerate che dovrete affrontare almeno 2 ore di strada per andare ogni giorno nelle vostre tappe prescelte.
Personalmente, sceglierei 2 località di pernottamento tour Sicilia di 7 giorni e 3 località per tour Sicilia di 10 giorni.
In estate, può fare molto caldo sull’isola siciliana. Scegliete una camera d’albergo o un B&B con aria condizionata è con piscina. Può anche essere molto bello poter fare un tuffo in una piscina o nel mare dopo una giornata in viaggio. Quindi personalmente opterei anche per questo.
Naturalmente, è anche importante verificare se nelle strutture che prenoterete c’è un parcheggio per la vostra auto.