Andare in Sicilia in auto
Se scegli di andare in Sicilia in auto hai diversi opzioni o attraversare l’Italia via strada facendo delle tappe nelle più belle regioni italiane.
Diversamente si può anche scegliere di prendere una nave cosi da guidare meno ed arrivare direttamente in una delle seguenti destinazioni.
Sono possibili i seguenti collegamenti:
Genova – Palermo
Livorno – Palermo
Civitavecchia – Palermo
Civitavecchia – Termini Imerese
Napoli – Milazzo
Napoli – Palermo
Napoli – Termini Imerese
Salerno – Messina
Salerno – Palermo
Villa San Giovanni – Messina
A seconda di quanto vuoi guidare in Italia e dove vuoi arrivare in Sicilia, puoi pianificare la tua traversata. La maggior parte dei traghetti parte a fine giornata o alla sera, quindi passerai sempre una notte sulla nave.
Internet e telefono sul traghetto
Si prega di notare che non sarà possibile utilizzare il telefono cellulare sul traghetto. Ti consigliamo di spegnere completamente il tuo telefono per tutta la traversata. Non appena si è in mare, va extra roaming. Questo significa che se il tuo telefono cerca di stabilire una connessione, potresti ritrovarti con una bolletta telefonica enorme! *
*La mia esperienza personale: ho avuto il mio telefono acceso per 10 minuti, quando pensavo che ci fosse campo. Ho avuto immediatamente un addebito extra di € 40,00 sulla mia bolletta telefonica. Ci sono storie di persone che hanno avuto un conto di più di € 2000,00!
Passare la notte sul traghetto
Puoi passare la notte sul traghetto. Potete scegliere una stanza con o senza finestra. E una camera con 4 letti (2 letti a castello), o una suite con un letto matrimoniale. La suite è la stanza più lussuosa, anche se non ci si deve aspettare il lusso. Avete una stanza con una finestra, un letto matrimoniale e un bagno come in una roulotte.
Personalmente, ho scelto una suite con finestra, insieme al mio ragazzo e a mio figlio di 2 anni. Siamo molto contenti di questa scelta, dato che siamo rimasti molto nella stanza (a causa delle linee guida dei covid). Mio figlio si è divertito molto nella finestra, giocando con il suo garage e le macchinine.
Se c’è un’opzione ancora più lussuosa, la sceglierei sicuramente la prossima volta, anche se è costosa.
Cosa c’è da fare su un traghetto?
A seconda, naturalmente, della situazione covid, puoi divertirti molto sul traghetto. Ci sono diversi bar, c’è un ristorante dove si può mangiare. Per i bambini, c’è una sala giochie divertimento, TV, sala cinema ecc. (purtroppo chiusa durante la notte). C’è anche una grande terrazza all’esterno dove si può passeggiare o godersi il sole. Ci sono anche alcuni negozi sulla nave, diciamo sono piccole navi crociera.