Clima Sicilia

La Sicilia ha un clima mediterraneo, il che significa estati calde e secche. In inverno la temperatura è mite, ma ci sono più precipitazioni. Di seguito una tabella con le temperature massime, minime e medie dell’isola.

Clima Sicilia

Il tempo e le temperature dipendono molto da dove si soggiorna sull’isola. Sul vulcano Etna il clima è sempre molto più fresco che a mare!

Estate in Sicilia

In estate si può godere di un bel clima caldo sull’isola meridionale italiana. La temperatura media in Sicilia nei mesi di luglio e agosto si aggira intorno ai 30°C, ma non stupitevi di vedere picchi verso i 40°C! Questi picchi sono causate dallo “Scirocco”, il vento caldo del deserto che soffia dal Nord Africa alla Sicilia.

In estate il mare ha una temperatura di circa 25°C ed è quindi ottimo per nuotare o semplicemente per cercare un po’ di refrigerio in una calda giornata estiva.

Mare Fontane Bianche Sicilia

Luglio è in media il mese con meno precipitazioni (1 giorno al mese), seguito da giugno e agosto con 2 giorni al mese. E nei mesi estivi si hanno non meno di 11 ore di sole al giorno. Questo rende la Sicilia una destinazione fantastica per una vacanza al sole.

Il clima Sicilia in estate

L’estate, insieme alla primavera e all’autunno, è il periodo ideale per una vacanza al sole in Sicilia. Da aprile a ottobre potrete fare quasi tutte le escursioni in modo da poter sfruttare al meglio il vostro tempo sull’isola.

Ti piacerebbe andare in Sicilia in primavera, in autunno o in estate? Visualizza qui gli alloggi per le varie regioni della Sicilia:

Inverno in Sicilia

In inverno la temperatura è mite, ma ci sono relativamente più precipitazioni. A seconda di dove si va in vacanza in Sicilia, si può anche trovare la neve. Per esempio, il vulcano Etna in inverno è coperto da uno strato di neve e si può anche sciare qui (con abbastanza neve)!

neve piano provenzana giocare

In bassa stagione si può spesso nuotare nel mare, perché si raffredda solo lentamente. In inverno la temperatura dell’acqua è di circa 15 gradi a gennaio.

Il clima in Sicilia in inverno

Se si vuole andare in vacanza in Sicilia in inverno si può scegliere per una vacanza di sport invernali, andando sull’Etna, o per una vacanza autunnale al sole d’estate. Il mare è probabilmente troppo freddo per poterci nuotare, ma a volte è comunque possibile godersi una giornata al mare. Non vi annoiate in inverno, visitate per esempio Noto, Siracusa e Taormina.

Notizie

Nuovo collegamento aeroporto Catania

Catania | Da oggi possiamo usufruire di un servizio importante che mancava …

Eruzione dell'Etna al tramonto

Linguaglossa | Il 16 febbraio, all'imbrunire, il cratere di Sud Est dell'Etna …

L’Etna rispetta la zona Rossa

Linguaglossa | La Sicilia bloccata in zona rossa e non può mancare …

Più notizie