Se andate in vacanza in Sicilia, allora dovete assolutamente assaggiare tra questi 9 piatti tipici siciliani! In questo modo potrete assaporare la vera Sicilia con i deliziosi piatti siciliani!
1. Granita con brioches
Se vieni in Sicilia non può mancare di iniziare la giornata facendo colazione con la granita e la brioche.
La granita è una specie di gelato dai svariati gusti che i siciliani mangiano insieme a una specie di brioche famosa per il suo gusto leggero e la sua forma rotonda con il famoso “tuppo” una piccola palla in più in cima. Meravigliosamente rinfrescante e un ottimo inizio di giornata calda nella calorosa Sicilia.
È possibile ottenere la granita in molti gusti. I gusti più comuni sono: mandorla, limone, fragola, caffè, pesca e cioccolato. Se si va in un bar grande o famosi, è possibile ottenere la granita nei gusti più speciali. Sicuramente una cosa da fare durante la vostra vacanza in Sicilia!
A proposito, si può mangiare la granita anche nel pomeriggio. E se siete sdraiati sulla spiaggia, spesso è possibile acquistare questo delizioso rinfresco da alcuni ambulanti che passano proprio sulla spiaggia.
2. Arancino
L’Arancino è una “palla” fritta di risotto, ripiena di ragù. Almeno questa è la versione originale. L’arancino ha la forma piramidale, e consiste in un timballo di riso ricoperto di una croccante panatura e ripieno di ragù. Al giorno d’oggi sono disponibili anche diversi gusti e diverse forme.
Sei vegetariano? Puoi scegliere un arancino alla norma, ripieno di melanzane. Oppure l’arancino al pistacchio.
Il modo migliore per mangiare questa prelibatezza siciliana? Prenderlo dalla punta come un cono gelato! Questo significa che si mette giù la punta e si comincia a mordere nella parte più spessa. È così che il condimento affonda nella punta, proprio come un cono gelato!
3. Pasta alla norma
Questo primo piatto è un piatto tipico della tradizione siciliana. Si può mangiare a pranzo o come cena. È una pasta fatta con un sugo di pomodoro contenente pezzi di melanzane fritte. Come condimento si può grattugiare la ricotta al forno sopra di essa che rende la pasta un piatto delizioso e completo.
La ricetta originale viene servita con i maccheroni siciliani. Si tratta di una pasta fresca fatta a mano allungata e attorcigliata attorno a un ferro da maglia.
4. Caponata
Questo piatto viene spesso servito come antipasto, o eventualmente come contorno. Si tratta di un mix di verdure, spesso con melanzane, peperoni, che viene aromatizzato con salsa di pomodoro e varie erbe aromatiche, ottenendo un gusto finale agrodolce. Sicuramente vale la pena di essere assaggiato!
5. Cous cous
Ok, forse non tipicamente siciliano, ma qui lo fanno a modo loro. Per esempio, il cous cous viene messo a bagno durante la notte con succo di limone e succo d’arancia. Questo ti dà un gusto super fresco e leggero! Spesso si può scegliere da soli se si vuole il cous cous con pesce o verdure.
6. Cannolo
Il cannolo è il più famoso “dolce” della Sicilia. In realtà si dovrebbe terminare ogni pranzo o cena con questo dessert. Il cannolo è un biscotto croccante a forma di rotolo riempito di ricotta o di crema. Al giorno d’oggi si possono trovare anche mini ripieni sia con la crema bianca che con la crema al cioccolato e ricoperti di pistacchio o nocciole.
È possibile acquistare il cannolo anche all’aeroporto. È bello da portare con sé quando si ritorna dalla Sicilia. Diciamo al momento dell’ordine: “Da portare via”, poi te lo incartano, in una scatola!
7. Frittura di pesce
Questo è sicuramente qualcosa che si dovrebbe mangiare quando si è in vacanza in Sicilia. Naturalmente si può ordinare in un ristorante, spesso si tratta di un “antipasto” con anelli di calamari fritti e gamberi, oppure è sul menu con i “secondi”.
Ma ci sono anche diversi posti in Sicilia dove si può mangiare del delizioso pesce fritto messo in questo particolare cono! Questo può essere al mercato del pesce di Catania, ma anche nell’accogliente villaggio di Marzamemi in riva al mare. Se vi state chiedendo quale sia il nome siciliano di questo cono…. Il “coppu” è la risposta.
8. Pasta con le sarde
Si tratta di una pasta con un sugo di sardine e finocchio. Questa pasta si mangia soprattutto in primavera, quando le sarde sono fresche e il finocchio si trova ovunque. La pasta è fatta sia “fresca” che in versione da forno. A proposito, le sardine di Catania e dintorni sono spesso sostituite dalle acciughe. E nella zona vicino a Palermo che usano le sarde, e a questa pasta si aggiungono anche salsa di pomodoro e pinoli.
Questa pasta è uno dei piatti più famosi e apprezzati in Sicilia e quindi vale sicuramente la pena di essere assaggiata!
9. Cotoletta alla palermitana
Un taglio di carne di vitello, simile a una cotoletta, ma cotta alla griglia e impanata in modo diverso! La cotoletta alla palermitana viene impanata con olio d’oliva e poi passata nel pane grattugiato mescolato con parmigiano. Poi la carne viene cotta sulla griglia e servita con una fetta di limone.
Oltre a questi 9 piatti, ci sono naturalmente molti altri deliziosi piatti che renderanno la vostra dieta sempre più appetibile durante la vostra vacanza in Sicilia. Ma una cosa è certa, questi 9 piatti sono il miglior cibo siciliano!