Catania | Quest’ anno la “Festa di Sant’Agata” verrà sospesa. Questa notizia arriva appena dalla autorità competenti. Sant’Agata è la festa religiosa più importante della città di Catania.
Cosa è la Festa di Sant’Agata
La festa si festeggia il 5 Febbraio ed è la terza festa religiosa più importante al mondo e la festa più sentita della Sicilia. Di solito Sant’Agata viene festeggiata con una grande celebrazione esterna.
Nel corso della festa, un fercolo d’argento “a vara” viene portata in tutta la città con un busto di Sant’Agata. Migliaia di cittadini “devoti”, vestiti con l’abito tradizionale “sacco” (una tunica bianca stretta da un cordone, cuffia nera in testa, fazzoletto e guanti bianchi) seguono questo busto della Sant’Agata.
La vara è seguita da undici ‘cerei’ o ‘cannalori’. Queste alte colonne di legno portate a spalla, rappresentano le arti ed i mestieri della città. Durante la processione gridano: “Cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti”.
Causa covid festa sospesa
Quest’anno, causa la pandemia Covid-19, i festeggiamenti esterni della Festa di Sant’Agata sono cancellati, questo annunciano il sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’arcivescovo Salvatore Gristina insieme all’organizzazione della festa. Vengono garantiti comunque soltanto alcuni momenti delle celebrazioni religiosi con un carico di buon senso e responsabilità dei devoti.