Itinerario trekking Valle del Bove
Il trekking valle del Bove parte da Rifugio Citelli e si imbocca il sentiero 723 – serre delle concazze.
Si inizia a salire tra faggi e betulle fino ad iniziare ad attraversare diversi canaloni lavici levigati dalle acque piovane fino ad arrivare in quota in un avvallamento che ci indica l’arrivo alla grotta di Serracozzo.
Grotta di serracozzo
La grotta è un tunnel di scorrimento lavico formatosi durante l’eruzione del 1971, suggestiva per la sua “forma di serratura” che assume nella parte iniziale, illuminata da un fascio di luce naturale che arriva dall’esterno.
La parte a valle della grotta rimane un tunnel a scorrimento lavico ancora quasi intatto. Dopo la visita continuiamo il trekking verso la valle del Bove.
Valle del bove
Il percorso continua con una ripida salita fino a raggiungere il bordo della desertica e immensa Valle del Bove. Da qui possiamo ammirare l’infinito panorama dell’Etna, l’intera struttura vulcanica,i crateri sommitali e il fantastico paesaggio che si affaccia sulla costa.
Attrezzatura obbligatoria :
- Pranzo al sacco
- Abbigliamento a strati ( in funzione della stagione)
- Scarpe da trekking
- Cappellino
- Giacca a vento o piumino ( in funzione della stagione)
- Acqua – minimo 1,5 Lt
Attrezzatura consigliata :
- Bastoncini da trekking
- K-way – Giacca impermeabile
- Occhiali da sole
- Crema solare/ burro cacao
- Lampada
- Binocolo
- Scalda collo o bandana ( per proteggersi dalla polvere )
Dettagli trekking valle del bove
Il trekking sarà guidato da un accompagnatore esperto, e vi sarà fornito un caschetto e una lampada per poter fare la visita nella grotta in massima sicurezza, e prima della partenza sarà controllato lo stato della vostra attrezzatura cosi da evitare imprevisti durante l’escursione
Per questa escursione necessita un buon stato di salute fisica e che non soffrano di particolari patologie (cardio vascolari, respiratorie o di ipertensione). Il trekking Valle del bove ha un dislivello di circa 400 metri quindi necessità anche una preparazione di base per camminare in quota, la durata del trekking è di circa 8 ore.
Il trekking potrà subire variazioni a discrezione delle Guide o essere interrotta a causa di improvvisi cambiamenti ambientali, atmosferiche o vulcaniche, tali da compromettere la sicurezza dell’intero gruppo.
Il trekking si effettuerà entro i limiti previsti dalle ordinanze in vigore.
Misure di sicurezza COVID-19
- Controllo della temperatura prima della partenza
- Obbligo di indossare la mascherina durante l’escursione
- Mantenere sempre la distanza di 1,5 metro da altri partecipanti
- Gel igienizzante a disposizione
- Controllo giornaliero della temperatura e dello stato di salute del personale
Lingua
- Inglese
- Italiano